Cosa significa SEO?

La SEO, che in inglese significa Search Engine Optimization è l’insieme delle attività necessarie per migliorare la qualità di un sito web, renderlo più interessante sia per gli utenti che per i motori di ricerca (Google o Bing) in risposta alle domande che fanno in rete i tuoi potenziali clienti.

Fare SEO significa prevedere una serie di tattiche che hanno l’obiettivo di migliorare la posizione delle pagine di un sito web sui risultati di ricerca di Google, data una determinata parola chiave ricercata dall’utente.

Una parte fondamentale del lavoro che fa un esperto SEO è quello relativo alla creazione dei contenuti, i quali devono soddisfare non solo le esigenze informative e tecniche del prodotto, ma devono essere adattati ed amalgamati ad un contesto che considera le parole chiave usate dai tuoi potenziali clienti.

Lo studio delle parole chiave, l’analisi dei volumi mensili, accompagnate da una valutazione dei competitor, definiscono la prima strategia necessaria per la creazione della struttura dei contenuti.

Per fare una buona SEO il contenuto deve essere comprensibile, chiaro e di valore per gli utenti i quali lo devono trovare facilmente fruibile e completo nello stesso tempo. Tanto più il contenuto sarà apprezzato dal tuo potenziale cliente tanto più il motore di ricerca ne apprezzerà l’autorevolezza, posizionandolo ai primi posti nelle successive ricerche.