Il consulente web marketing è quella figura che si occupa di gestire la comunicazione web e la promozione online per le aziende.
Le mie consulenze in web marketing si sviluppano su diversi argomenti. Inizio con un’analisi di marketing: studio il target, il mercato, il comportamento del consumatore ed il posizionamento di un prodotto, per poi definire una strategia sulle attività operative.
Quante sono le attività di web marketing?
Partiamo da un concetto: le attività di web marketing posso essere decine e coinvolgono tutte le iniziative su internet che hanno lo scopo di comunicare un prodotto, un brand oppure un servizio.
Come potrai immaginare, ogni consulente web marketing potrà essere specializzato solo in alcune discipline in quanto, proprio per la velocità a cui è sottoposto il mondo di internet, sarebbe impossibile trovare consulenti specializzati in qualsiasi attività. Credimi, se lo trovi diffida perché in questo mondo, per portare risultati al cliente, servono: professionalità, specializzazione e aggiornamento continuo.
Ecco le attività di web marketing in cui sono specializzato.
Il miei abiti di specializzazione in cui posso essere operativo nella gestione delle attività di web marketing sono tre:
- SEO, posizionamento sui motori di ricerca
- SEA, marketing sui motori di ricerca (Google Ads)
- SMM, social media marketing
Con la SEO” (Search Engine Optimization) lavoro per posizionare il tuo sito web o ecommerce sui motori di ricerca. Questo è un investimento che produce risultati nel medio-lungo termine, genera visite di alta qualità liberando l’azienda dall’essere sempre vincolata ad investire per acquisire nuovi clienti.
La SEA ossia, marketing sui motori di ricerca (nel mio caso sono specializzato in Google Ads), è la soluzione più efficace per farti trovare su internet dai potenziali clienti in quanto si vanno a targetizzare gli annunci mostrati solamente a chi ha effettivamente bisogno del tuo prodotto/servizio in uno specifico momento. Questo tipo di attività è molto efficace e porta risultati nel breve termine.
Social Media Marketing è un’attività mirata alla creazione di campagne social, da Facebook, Instagram fino a Linkedin o TikTok. La scelta dei canali sarà fatta in funzione del tuo business e dei tuoi obiettivi: si può lavorare per potenziare la crescita del tuo brand oppure fare lead generation per acquisire nuovi clienti.
Questo sono io. Un consulente web marketing.