Facebook lancia Marketplace e sfida eBay
Facebook ha da poco annunciato il lancio di Marketplace, una sezione dedicata agli acquisti, che aiuterà gli utenti a vendere o condividere oggetti. La sfida ad eBay non è mai stata così aperta! La nuova sezione, che si propone di sostituire i gruppi già diffusi e che coinvolgono oltre 450 milioni di persone ogni mese, per il momento è attiva in Australia, in Nuova Zelanda, negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma successivamente arriverà in altri paesi tra cui l’Italia.
Come funziona?
Un motore di ricerca interno, con possibilità di filtrare i risultati per categorie, prezzi e distanza geografica dei venditori, consentirà di affinare la ricerca. Vendere sarà ancora più semplice: sarà infatti sufficiente caricare sulla propria pagina una foto del prodotto accompagnata da descrizione, prezzo e posizione geografica e il gioco è fatto.
Al momento le funzioni sono molto più limitate rispetto a quanto offerto dai siti di e-commerce più affermati: sostanzialmente infatti Marketplace favorirà soltanto il contatto tra venditore e compratore, che poi si accorderanno tra loro, un po’ come avviene nei mercatini dei forum di molti siti tradizionali.
Facebook è più di un semplice social network, è un’idea che vuole connettere le persone e favorire lo scambio. Connettere per condividere è una buona base di partenza per vendere e comprare e quale miglior luogo, nella community più grande del mondo?