Come pubblicare le offerte di lavoro su Facebook?
Ti risponderò a questa domanda attraverso il caso reale di un mio cliente che lavora nel settore dell’edilizia. Come sai questo tipo di lavori al giorno d’oggi non sono moto abiti ai più ma, la pubblicazione di un’offerta di lavoro su Facebook sembra aver risvegliato l’interesse di molte persone. Infatti il mio cliente aveva difficoltà a trovare personale attraverso gli annunci e le candidature presentate dalle agenzie interinali. Tante offerte di lavoro, annunci su portali specializzati ma pochi colloqui effettivi.


Ma quanto costa pubblicare un’offerta di lavoro su Facebook?
Ai fini di rendere più efficace l’offerta di lavoro pubblicata su Facebook ho programmato la campagna secondo una targetizzazione definita a tavolino (sesso, caratteristiche, interessi) su un raggio definito di 15 km dalla sede aziendale.
Il contenuto del messaggio richiedeva agli interessati di lasciare un loro contatto telefonico, per essere a loro vota ricontattati per il colloquio conoscitivo. Considerato il budget contenuto che avevo a disposizione (massimo 100€) ecco i risultati della campagna:
- 43.000 persone raggiunte dal post
- 50 candidature spontanee
- 21 colloqui
- 4 nuove assunzioni
Nonostante un budget di 100€ il costo effettivo della campagna è stato di soli 43€, una spesa contenuta grazie alla spinta ottenuta dalle 193 condivisioni, dai 43 commenti e dalle 193 interazioni; fattori determinanti per aumentare le visualizzazioni in modo naturale.
Ma allora, qual è la convenienza di pubblicare le offerte di lavoro su Facebook?
I risultati raggiunti fanno riflettere e danno una dimensione chiara della reale opportunità che hanno le aziende e i candidati. Offrire e cercare lavoro non è mai stato così facile, rapido ed economico!
Ecco allora i tre reali vantaggi di pubblicare annunci di lavoro su Facebook!
1.Fattore economico. L’offerta di lavoro su Facebook è costata soli 43€ all’azienda che ha potuto valutare ben 21 persone, con un costo per ogni assunto di 11€.
2.Fattore qualità. Le persone assunte a detta del cliente si stanno rilevando tra le più capaci e volenterose del suo gruppo. È anche plausibile che tanto maggiore è la quantità delle persone con cui l’azienda può venire in contatto, tanto maggiore è la probabilità di trovare quelle migliori.
3.Fattore rapidità. Quante volte le aziende si trovano con una mole di lavoro improvvisa che richiede assunzioni rapide? Sfido chiunque a trovare un metodo più veloce che possa mettere in contatto con l’azienda 21 candidati in soli tre giorni; considerato che questi sono già filtrati per effetto del target.