Quali contenuti amano ricevere i tuoi clienti?
Questo grafico ti dimostra quali contenuti amano ricevere i tuoi clienti.

39% panoramica su prodotti/servizi e report di ricerche
37% casi di successo
36% presentazioni PPT
35% tutorial sul prodotto
34% pubblicità e avvisi web/email e preview su prodotti/dimostrazioni;
33% seminari e webinar.
Tre motivi per cui dei buoni contenuti possono costruire un vantaggio competitivo.
1. Differenziarsi rispetto alla concorrenza. LinkedIn è pieno di venditori e responsabili aziendali in cerca di Lead Generation, ma ciò che può differenziarli non è il promuovere i prodotti aziendali cercando di vendere il più possibile, sui Social le regole sono molto diverse. Un buon venditore, sui Social, deve mettersi a completo servizio del suo pubblico di riferimento: pronto a rispondere a domande, pronto a condividere contenuti anche di altre fonti (ovvio non concorrenti diretti), pronto a commentare sui post in rete, pronto a creare una maglia di conoscenze molto fitta, indirizzata al rispetto reciproco e all’umiltà di essere lì a nome dell’azienda per aiutare un probabile futuro cliente.
2. Farsi percepire come uno specialista.I Social sono perfetti per la Brand Reputation, cioè lavorare alla creazione di una reputazione del Brand agli occhi degli utenti, che prima o poi potrebbero rivelarsi interessati ad acquistare i nostri servizi, ma se saremo stati bravi a farci percepire come dei veri esperti (di cui fidarsi).
3. Offrire supporto.Tutti noi siamo potenziali clienti, tutti noi sappiamo bene quanto sia bello sentirsi curato e rispettato durante gli acquisti. Grazie ai Social, anche l’aspetto della Customer Care e Satisfaction può rivelarsi un importante volano per far incrementare le vendite. Pochi dipendenti che curano alla perfezione il dialogo web con i clienti possono fare la differenza, forse molto più di quanto possono fare 10 venditori porta-a-porta.